Archivi: Giurisprudenza

Tribunale di Roma, 20.04.2025 Il curatore fallimentare non può proseguire il giudizio di opposizione a precetto

Nella vicenda in esame, a seguito dell’intimazione al pagamento di una somma, effettuata da una società per azioni mediante atto di precetto nei confronti della A.C. Costruzioni s.r.l., quest’ultima proponeva opposizione ex art. 615, primo comma c.p.c. chiedendo la dichiarazione di illegittimità dell’atto di precetto in quanto il credito era stato transatto e pagato.

Leggi Tutto »

Sui limitati margini di ammissibilità della domanda di insinuazione al passivo cartacea

Nel caso in esame un soggetto creditore della società fallita proponeva domanda di insinuazione allo stato passivo.

La domanda veniva inserita nel progetto di stato passivo dai curatori con proposta di ammissione.

Il giudice delegato, tuttavia, dichiarava inammissibile la domanda di insinuazione al passivo in quanto irritualmente proposta (mediante deposito cartaceo in cancelleria e non mediante p.e.c. trasmessa alla procedura fallimentare).

Leggi Tutto »

Società di fatto: prova della sua esistenza e dichiarazione di fallimento ex art. 147 l.fall.

Il giudice di primo grado aveva infatti ritenuto sussistente la prova dell’esistenza di un vincolo di natura societaria tra il titolare della ditta individuale, il coniuge e il figlio. I familiari dell’imprenditore avrebbero alimentato l’attività di impresa mediante il rilascio sistematico di fideiussioni, garanzie ipotecarie e finanziamenti nonchè utilizzando a vario titolo la liquidità d’impresa, lasciando emergere così l’esistenza di una società di fatto.

Leggi Tutto »

La Corte Costituzionale ammette la falcidia dell’IVA anche nell’accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento.

Con Sentenza n. 245 del 29 novembre 2019, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’ art. 7, comma 1, terzo periodo, della legge 27 gennaio 2012, n. 3 che, con riferimento all’accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento esclude che il debitore possa prevedere non solo la dilazione del pagamento dell’IVA ma anche il la riduzione dello stesso.

Leggi Tutto »